Sorteggio ottavi Europa League: la Roma pesca il Lione. In programma anche due derby

Alle 13 a Nyon, sono stati sorteggiati gli ottavi di finale di Europa League. L’unica squadra italiana ancora in corsa era la Roma. Il Paese più rappresentato era incredibilmente il Belgio con tre squadre: Genk, Gent e Anderlecht. 

IL SORTEGGIO DELLA ROMA

Poteva andare meglio. La Roma pesca il Lione per gli ottavi di Europa League. La squadra francese era una di quelle squadre che dovevano essere evitate insieme allo United e alle due tedesche. La sorte però ha voluto che la squadra transalpina dovesse affrontare nuovamente una squadra italiana, dopo che aveva già giocato contro la Juventus nei gironi di Champions. Gli uomini di Spalletti si troveranno di fronte una compagine molto tosta, con alcuni elementi di spicco da non sottovalutare. Uno su tutti: Alexandre Lacazette. L’attaccante classe 1991 finora ha segnato 21 gol in Ligue 1 e 2 reti in Europa League (entrambe nella gara d’andata con l’AZ Alkmaar) che sommati a quello segnato in Champions fanno 3 in competizioni europee. Numeri da grandi attaccante che devono preoccupare la retroguardia giallorossa. Oltre a Lacazette ci sono altri giocatori molto talentuosi e promettenti come Tolisso e Fekir. Tra le fila francesi spicca anche il nome di Yanga-Mbiwa, per lui sarà una sfida da ex. Il Lione ha già dimostrato nelle due sfide contro la Juventus, di essere una squadra compatta e di qualità. Sia all’andata che al ritorno infatti la squadra di Allegri aveva faticato molto, tra l’altro pareggiando allo Juventus Stadium per 1-1. La gara d’andata si giocherà in terra francese il 9 Marzo. Una settimana dopo ci si trasferirà all’Olimpico di Roma.

GLI ALTRI SORTEGGI

L’urna ha rivelato il destino anche delle altre squadre ancora in lizza per la competizione. Il Celta Vigo, dopo aver eliminato lo Shaktar ai supplementari, dovrà affrontare il Krasnodar. L’APOEL, che con il 2-0 sul Bilbao ha trasformato il sogno ottavi di finale in realtà, se la vedrà con l’Anderlecht. Un’altra grande sfida sarà sicuramente il derby tedesco tra Schalke 04 e Borussia Moenchengladbach. Il Manchester United di Mourinho invece si può ritenere abbastanza soddisfatto del sorteggio, dato che affronterà i russi del Rostov. Per i Red Devils non ci dovrebbero essere difficoltà nel passare il turno. Da sottolineare anche il secondo derby, quello belga tra Gent e Genk. Una sfida davvero inusuale per gli ottavi di Europa League. Olympiakos e Besiktas daranno vita invece ad una sfida davvero infuocata, sia sul campo che sugli spalti. Infine le ultime sorteggiate sono state Copenaghen e Ajax.

Ecco il tabellone completo:

Celta Vigo – Krasnodar

APOEL – Anderlecht

Schalke 04 – Borussia Moenchengladbach

Lione – Roma

Rostov – Manchester United

Olympiakos – Besiktas

Gent – Genk

Copenaghen – Ajax

Nato a Lugo (RA) il 30/07/1993, laureato in Scienze Politiche e studente magistrale in Mass Media e Politica. Vivo, seguo e amo il calcio…ma non solo, perchè “chi sa solo di calcio non sa nulla di calcio”.

Commenta per primo

Lascia un commento