E ora quanto vale Nainggolan?

L’ennesima prestazione stellare di Nainggolan ha portato alla Roma altri tre punti: a quanto ammonta, ad oggi, il valore del centrocampista belga?

È il suo momento, c’è poco da dire. Con due gol da fantascienza alla scala del calcio, Radja Nainggolan sfodera la sua ennesima prestazione mostruosa, affermandosi come uno dei migliori interpreti al mondo del suo ruolo. La crescita esponenziale del belga negli ultimi mesi lo ha portato nell’olimpo dei centrocampisti, alla pari con i più grandi. La domanda ora sorge spontanea: ma, ad oggi, quanto vale Radja Nainggolan? È vero che si parla di un giocatore di 28 anni, all’apice della sua carriera e con ormai pochi margini di miglioramento, ma è anche vero che il centrocampista giallorosso è al momento uno dei giocatori più decisivi d’Europa ed è capace di ricoprire più ruoli, sapendo fare praticamente tutto. Lotta, corre, spezza e crea gioco, s’inserisce, segna e sa sbloccare le partite con le sue giocate, ormai Nainggolan è uno dei classici giocatori totali, alla Pogba per intenderci.

Il paragone col francese è, in questo momento, il più incalzante. Vuoi per il fatto che entrambi sono esplosi in Serie A e quindi il confronto tra i due è praticamente diretto, vuoi per il fatto che le prestazioni del belga ricordano molto quelle del francese alla Juventus, ma paragonare Nainggolan a Pogba non sembra al momento un’eresia, pur consapevoli dei 5 anni di differenza tra i due. Ma se Pogba è stato pagato oltre 100 milioni, quanto dovrebbe essere pagato il ninja? E se Higuain, 29 anni, è stato pagato 94 milioni, com’è possibile immaginare una cifra di parecchio inferiore per il belga? Il nocciolo della questione è il seguente: che valore si può dare, ora, a Nainggolan, se non quello dei fatidici 100 milioni?

I numeri del belga in questa stagione sono pazzeschi: 37 presenze e 12 gol tra campionato e coppe, record personale di gol in una stagione e miglior recupera palloni della Serie A. Fondamentale anche in fase di costruzione, con l’80% di passaggi riusciti e 5 assist realizzati. Numeri da fenomeno vero, che certificano il fatto che Radja sia tra i migliori al mondo. Può sembrare una provocazione affermare che il ninja vale 100 milioni, ma la realtà è che ad oggi è difficile trovare sul mercato un centrocampista più completo e decisivo del belga, per cui il suo valore deve rispecchiare la rarità delle sue caratteristiche. Un giocatore unico, non c’è dubbio, ma ad oggi quanto vale?

Nato a Roma il 09/09/1995, è studente di lingue presso l’università “La Sapienza” di Roma. La sua grande passione è il calcio, quello vero, romantico e artistico. Ha collaborato con diverse redazioni sportive con un solo e unico obiettivo: farsi strada nel mondo giornalistico!

Commenta per primo

Lascia un commento