Gli occhi di mezza europa su Naby Keïta

Tutti pazzi per Keïta!

Naby Keïta (22) con la maglia del sul club, RB Leipzig.

Naby Keïta, (22) centrocampista centrale della Guinea, sta disputando una splendida stagione con il RB Leipzig

CHI È

Naby Keïta (22) è un centrocampista centrale attualmente militante in Bundesliga, tra le fila del RB Leipzig. In questa esaltante stagione del suo club, che attualmente si trova 2° in classifica, il guineano ha avuto modo di ritagliarsi una parte da attore protagonista: il ventiduenne ha infatti siglato 4 reti e confezionato 8 assist per i suoi compagni. Il ragazzo si è trasferito in Germania dopo una stagione a dir poco straordinaria nell’altro club della RedBull, il Salisburgo: lì, Keita ha avuto modo di scatenare l’infatuazione degli spettatori mettendo a segno ben 14 reti e 8 assist; numeri che lo hanno portato al confronto con uno scenario più prestigioso, quello della Bundesliga. I suoi risultati personali? Oltre le più rosee aspettative: il centrocampista del Lipsia continua a crescere in maniera direttamente proporzionale al suo valore: Transfermarkt, attualmente, gli assegna un grafico in vertiginoso aumento che trova il suo picco sul valore di ’18 milioni di euro’.

PECULIARITA’

Rapido nella corsa ma soprattutto nel dribbling e nelle movenze, Naby Keïta è un centrocampista, a tratti, atipico: il guineano, che possiede un ottimo piede destro, è soprattutto esaltato per il suo tocco palla, la sua abilità nel dribbling, la sua agilità e lo straordinario controllo/equilibrio del corpo palla al piede. Apparentemente instancabile, il ragazzo copre con grande efficacia tutte le zone del campo risultando un centrocampista onnipresente. Nella scorsa annata, in un campionato meno probante come quello austriaco, il ventiduenne mostrava la sana abitudine di trovare il gol con regolarità; attualmente, nel più ostico campionato tedesco, l’africano è maggiormente concentrato sull’assistenza dei compagni che trova spesso con passaggi filtranti precisi e puntualmente consegnati al destinatario.

RUMORS DI MERCATO

Le squadre interessate a Keïta aumentano giorno dopo giorno: il ragazzo, che incarna per certi versi il prototipo del centrocampista moderno, fa gola a tanti: Atletico Madrid, Barcellona, Arsenal, Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Liverpool sono difatti pronte a contendersi il cartellino del ragazzo, il cui valore continua a spiccare il volo. Oltremanica affermano con insistenza come soprattutto il Liverpool di Klopp abbia deciso di mettere il guineano al primo posto della propria wishlist; a tal proposito, si parla di un’offerta da 30 milioni di sterline per il cartellino del ragazzo. Alcuni tabloid, tuttavia, danno per favorito il Bayern Monaco: la compagine bavarese, maestra di programmazione e costruzione del futuro della propria squadra, ha infatti gli occhi su tutti i talenti migliori del campionato e, di certo, non si lascerà sfuggire facilmente il talento di Naby Keïta. Per ora, dunque, è lotta aspra tra le due compagini.

 

Nato a Rovigo il 17/12/1996. Studente di lingue, civiltà e scienze del linguaggio presso Ca’ Foscari (VE). Parlare di calcio – e tutto ciò che vi gira attorno – è la mia passione numero uno.

Commenta per primo

Lascia un commento